Teoria Atomica di Dalton
· John Dalton propose che la materia fosse composta da piccole particelle chiamate atomi, che erano indivisibili e indegradabili.
· Secondo Dalton, gli atomi di un dato elemento sono identici tra loro in massa e proprietà, ma sono diversi dagli atomi degli altri elementi.
· Egli suggerì che gli atomi si combinassero per formare composti chimici in proporzioni fisse e definite, e che le reazioni chimiche coinvolgessero la riconfigurazione degli atomi.
Modello dell'Atomo di Thomson
· Joseph John Thomson, lavorando con i tubi catodici, scoprì l'esistenza dell'elettrone e misurò il rapporto carica-massa di questo particolare.
· Propose il modello "plum pudding", che suggeriva che gli atomi fossero composti da una massa diffusa positiva (il pudding) con elettroni dispersi all'interno di essa (i semi di prugna).
· Questo modello era basato sulla scoperta che i raggi catodici (elettroni) potevano essere deviati da campi elettrici e magnetici, implicando la presenza di cariche negative all'interno dell'atomo.
Esperimento di Rutherford
· Ernest Rutherford condusse l'esperimento della lamina d'oro, dove sparò particelle alfa (caricate positivamente) contro una sottile lamina d'oro.
· La maggior parte delle particelle alfa passava attraverso la lamina senza deviazione, ma alcune venivano deviate ad angoli grandi o addirittura riflesse all'indietro.
· Rutherford concluse che l'atomo non poteva essere una massa uniformemente distribuita, ma doveva contenere una piccola, densa e carica positiva al centro, che chiamò nucleo.
Modello Atomico di Bohr
· Niels Bohr, basandosi sui risultati di Rutherford e sullo spettro atomico, sviluppò un modello in cui gli elettroni orbitavano attorno al nucleo in orbite quantizzate.
· Queste orbite quantizzate, o "livelli di energia", rappresentavano stati stazionari in cui gli elettroni non emettevano né assorbivano energia.
· Bohr introdusse l'idea che gli elettroni potessero saltare tra questi livelli di energia, emettendo o assorbendo quantità discrete di energia sotto forma di fotoni.
· Il modello di Bohr spiegava con successo lo spettro discreto delle righe emesse dagli atomi, ma non poteva spiegare completamente le proprietà degli atomi più complessi e venne superato dalla meccanica quantistica di Schrödinger.
Modelli atomici